Ora che esiste lo Studio Display,Apple ha rimosso elimina dal catalogo gli LG UltraFine 5K. Ma molti si domandano: conviene quindi acquistare questi monitor LG da abbinare a un Mac nel 2022? E la risposta è assolutamente sì, anche perché è facile trovarlo scontato.
I monitor della LG UltraFine 5K Display sono stati realizzati in collaborazione con l’azienda coreana; ciò significa che sono ufficialmente supportati da Apple e che includono tecnologie uniche nel panorama tecnologico, quasi come fossero realizzate da Cupertino stessa (ma con prezzi decisamente più umani). Pertanto, erano venduti dagli Apple Store fino a poco fa.
Si tratta di display ad altissima risoluzione (5120 x 2880 @ 60Hz su una diagonale di 27 pollici) progettati per i Mac Pro dal 2016 in poi e gli iPad più recenti. Questa è la lista dei dispositivi compatibili con la risoluzione massima di 5K:
- MacBook Pro introdotti nel 2016 o successivi
- MacBook Air introdotti nel 2018 o successivi
- Mac mini introdotti nel 2018 o successivi
- iMac introdotti nel 2017 o successivi
- iMac Pro
- Mac Pro introdotti nel 2019
Alternativa Low Cost a Studio Display?
Con un’ampia gamma cromatica P3, 500 nit di luminosità e altoparlanti stereo, videocamera e microfono integrati, gli LG UltraFine 5K includono molte caratteristiche che potrebbero renderlo una valida alternativa al più costoso Studio Display.
L’integrazione con macOS consente addirittura di controllare la luminosità e il volume senza la necessità di tasti fisici sul display.
È possibile usare il cavo Thunderbolt 3 (USB-C) incluso per collegare un MacBook Pro o un MacBook Air oppure usare il cavo USB-C incluso per collegare un MacBook, un iPad Pro o un iPad Air. Il display ha una porta Thunderbolt 3 (USB-C), che fornisce fino a 94 W di alimentazione al dispositivo host, e tre porte USB-C, che fungono da porte USB-C downstream (5 Gbps) e che puoi usare per collegare e alimentare altri dispositivi e accessori compatibili.
In configurazione massima, uno Studio Display può arrivare a costare oltre i 2.500€; con meno di metà di quella cifra, ci si porta a casa invece un ottimo display che può dare ancora molte soddisfazioni. Design a parte, si intende.
Acquistare LG UltraFine
Come detto, LG UltraFine non sono più venduti da Apple Store. Tuttavia, su Amazon, LG UltraFine 27MD5KL-B dedicato Apple con IPS UHD 5K 27” (5120×2880, 12ms, 500cd/m², DCI-P3 99%, Thunderbolt 3, USB-C x3, altoparlanti, videocamera, regolabile in altezza) costa solo 1.296€ con consegna entro due giorni.