Dal giorni del lancio del nuovo iPhone SE, Apple aveva annunciato che parte dei ricavi delle vendite dei prodotti (product)RED sarebbero stati impiegati nella lotta al Coronavirus in tutti i paesi che necessitano di aiuto.
Acquistando un prodotto color rosso, dunque, parte del ricavato viene devoluto da Apple al Global Fund per finanziare le iniziative contro Covid-19, in tutti quei paesi in cui l’emergenza è particolarmente grave; in particolare, i fondi verranno impiegati per l’equipaggiamento protettivo del personale sanitario, i test diagnostici e altri presìdi di sicurezza:
“Parte del ricavato dalla vendita di iPhone SE (PRODUCT)RED sarà destinata direttamente al fondo COVID-19 Response Fund del Global Fund, che aiuterà i Paesi con maggiore necessità di PPE, test diagnostici, attrezzature di laboratorio, comunicazioni di pubblica sicurezza, supporto della filiera e altro, e continuerà a finanziare programmi di sensibilizzazione, cura, prevenzione e lotta all’HIV/AIDS con particolare attenzione al problema della trasmissione del virus da madre a figlio.”
In teoria, l’iniziativa doveva concludersi il 30 giugno 2021, per “fornire sostegno critico ai sistemi sanitari più colpiti dalla pandemia” ma ora a Cupertino hanno deciso di estendere la scadenza al 30 dicembre 2021.
Sin dal momento della prima adesione al programma (product)RED nel 2006, Apple è storicamente il maggior contribuente: in 13 anni, ha donato oltre 220 milioni di dollari. Per aderire, è sufficiente decidere di acquistare un iPhone, un Apple Watch o un accessorio (PRODUCT)RED, riconoscibile dalla livrea rossa.