Nuovi dati pubblicati da comScore sull’andatura del mercato della telefonia mobile in Giappone evidenziano un forte duopolio Apple/Google. Il mercato giapponese è essenzialmente diviso fra il 61,4% di Android e il 34,2% dei dispositivi iOS di Apple; in altre parole più del 95% degli smartphone acquistati negli ultimi 3 mesi è prodotto da Apple o monta un sistema operativo Google. Va detto che, anche se in Giappone solo 1 utente su 5 usa uno smartphone, la crescita degli iPhone (1,3%) negli ultimi tre mesi supera di gran lunga quella di Android (0,3%). La terza marca, lontanissima dietro a questi due giganti, è Microsoft, con un 3,9% del mercato.
Negli Stati Uniti, il duopolio Apple/Google è stabilmente assestato. Nell’ultimo trimestre del 2011, con Apple cresciuta ad occupare il 30% circa del mercato degli smartphone, meno del 10% degli smartphone acquistati appartiene ad altre marche. A fare la spesa della forza di Apple e Google sono RIM, Microsoft e Nokia.
Le tendenza è comunque globale: Google e Apple si dividono circa il 90% di un mercato in continua crescita. La tendenza è più accentuata presso i giovani, che preferiscono comprare uno smartphone piuttosto che un cellulare tradizionale. Daizo Nishitani, vice presidente di comScore Japan, sottolinea questa opportunità per le compagnie che lavorano con l’hi-tech:
L’aumento degli acquisti di smartphone apre le porte ad opportunità tremende per pubblicazioni e pubblicità. Gli utenti giapponesi fanno già un uso massiccio di questi dispositivi, ma le nuove funzionalità e la crescita dell’uso di media sui dispositivi mobili fa pensare a un radicale impatto sulle abitudini della popolazione nel 2012.