Gli eccezionali risultati di vendita del quarto trimestre del 2011 comunicati ieri sera da Apple risultano ancor più straordinari se comparati con quelli annunciati dalla concorrenza.
Con 37 milioni di iPhone venduti nell’ultimo trimestre del 2011 Apple sorpassa Samsung, che recentemente ha dichiarato di aver venduto nello stesso periodo 35 milioni di smarphone. Apple diventa così il primo produttore al mondo di smartphone con una gamma composta da soli tre modelli, iPhone 3Gs, iPhone 4 ed iPhone 4S.
Complessivamente Apple ha venduto negli ultimi anni 350 milioni di dispositivi dotati di sistema operativo iOS, 62 milioni solo nell’ultimo trimestre, sommando anche i 14.43 milioni di iPad venduti, parte dei 14.4 milioni di iPod ed i 2.4 milioni di Apple TV vendute nel quarto trimestre del 2011.
Le vendite dell’iPad si sono quindi rivelate al di sopra delle aspettative degli analisti professionisti ed in linea con la media dichiarata dagli analisti indipendenti, segno che la temuta erosione di vendite provocata dai tablet da 7 pollici economici non si è fatta sentire più di tanto.
Se ai 14.43 milioni di iPad si aggiungono anche i 5.2 milioni di Mac venduti nell’ultimo trimestre, Apple diventa la prima azienda per numero di computer venduti, superando HP, Dell e Lenovo che hanno rispettivamente venduto 14.7, 12.9 ed 11.6 milioni di computer nell’ultimo trimestre.
[via appleinsider]