A giudicare dall’annuncio di lavoro apparso nelle scorse ore nella sezione dedicata al lavoro del sito Apple, a Cupertino devono essere parecchio seri riguardo le funzionalità di e-reader di iPad ed iPhone, e piuttosto scontenti dei risultati commerciali raggiunti fin’ora. L’ultima posizione aperta, infatti, è quella di marketing manager per l’iBookstore.
Tra i compiti del fortunato manager ci sarà, oltre all’ovvio consolidamento del business e dell’immagine, anche la costituzione di relazioni con le case editrici. I compiti del candidato saranno:
- Integrazione di iBookstore in tutte le sfaccettature delle campagne di marketing per i titoli e gli eventi più importanti
- Identificazione di nuove opportunità di marketing per l’iBookstore, di nuove iniziative e comunicazione dei risultati ai vari team
- Lavorare con i marketing team di iTunes, TV, applicazioni e film per scovare opportunità condivise
- Consigliare l’azione, pianificare i progetti, stimare i costi e portare i progetti a completamento
- Curare la comunicazione e spingere per gli obiettivi e le priorità di iBookstore che si legano alle altre iniziative del marketing Apple (PR, retail, Marcom, iTunes Music Marketing, iTunes Online Marketing, etc.)
Grazie a creatività e dedizione, il nuovo marketing manager dovrà insomma creare la consapevolezza negli utenti e nel mercato della presenza dello store lettarario, consolidandone le vendite, siglando importanti accordi di partnership strategiche e avvalendosi di tecniche dirette e online di marketing. E considerando quanto è agguerrito il mercato statunitense, la cosa non sorprende affatto. Al momento, sono stati assunti iBookstore manager anche in UK e Canada, mentre annunci simili sono comparsi in Francia e Germania, nonché Australia.