Un post che vale 4 miliardi di dollari. Magari l’avessi scritto io, ma non è così, perché l’hanno scritto i ragazzi di Engadget. E non credo ne vadano fieri, perché il post in questione era quello riguardante un falso rumor in merito a ritardi di Leopard e iPhone. Valido come rumor, non valido come notizia perché poi rivelatosi falso. Il problema è che al momento molti azionisti non sembrano in grado di distinguere tra rumor e notizie, e in pochi minuti le azioni di Apple crollarono da 108 a 103$, costringendo la Mela a smentire la notizia.
Perché ve ne riparlo. Perché queste non sono quisquiglie, anche se tutto è nato da un blog. I fatti sono delicati e fanno riflettere, come ha detto recentemente anche Massimo Mantellini. Fanno riflettere e fanno indagare, come scopriamo oggi. O almeno così dice, ancora una volta un rumor. Secondo MacRumors, infatti, Apple sarebbe fortemente impegnata in un’indagine interna per scoprire chi abbia inviato questa falsa mail interna, intercettata successivamente da Engadget e pubblicata.
Beh, che ci fosse un’indagine era prevedibile. Ma secondo il sito l’ipotesi più consolidata, al momento, sarebbe quella di un’email realmente inviata all’interno di alcuni uffici Apple, forse da un ex-impiegato della Mela. Magari in futuro non conosceremo i reali risultati di questa indagine. Oppure ci sarà solo qualche rumor…