Il cosiddetto Antennagate che tanto polverone ha sollevato tra addetti alla stampa, utenti e perfino competitor ha colpito Apple sul vivo, su quelle questioni di funzionalità e design che da sempre rappresentano il fiore all’occhiello della società. E così, da Cupertino è stato prontamente diramato un sondaggio rivolto agli acquirenti del tribolato iPhone 4.
Se la questione sia stata ingigantita da media e siti specializzati oppure se ci siano effettivamente delle falle nel design (coi prodotti della mela, la differenza tra bug e feature talvolta è estremamente labile), sarà semplicemente il mercato a decretarlo, come natura vuole. Ma è interessante notare come la macchina del marketing di Cupertino sia indaffarata a misurare il grado di soddisfazione di uno dei suoi prodotti più contestasti. E così tra le domande poste agli utenti, oltre al classico “In generale, quanto ti ritieni soddisfatto del tuo iPhone 4?”, ce ne sono alcune più interessanti come “Quale marca di telefono ha rimpiazzato iPhone 4?” e “In termini di soddisfazione generale, come valuteresti il tuo iPhone 4 rispetto al modello che rimpiazza?”.
E ovviamente, si procede su questa lunghezza d’onda valutando se ad esempio una eventuale affezione al marchio edulcori le sensazioni degli utenti (“Usi iPhone 4 primariamente su un PC Windows o un Apple Mac?) e se, in precedenza, siano stati posseduti altri modelli di iPhone con cui valutare la qualità percepita.
Qui di seguito, alcuni degli screenshot più significativi. Per la gallery al completo invece si può consultare l’articolo di BGR a questa pagina.