Dal 2007, anno di presentazione del primo iPhone, fino al 2012 Apple ha sempre rilasciato ogni anno un solo nuovo modello di iPhone, ma con il recente debutto dell’iPhone 5s e dell’iPhone 5c, questa lunga tradizione è stata interrotta.
In realtà i due nuovi iPhone sono la logica evoluzione dell’iPhone 5 del 2012, entrambi dispongono del retina display da 4 pollici, ma l’iPhone 5s, a fronte di un nuovo hardware, eredita la scocca in alluminio, mentre l’iPhone 5c dotato di una nuova scocca in policarbonato eredita l’hardware dell’iPhone 5. In sostanza è come se Apple avesse sdoppiato l’iPhone 5 in due nuovi modelli, modificando in uno l’estetica e nell’altro l’hardware.
Nel 2014 è atteso quindi un iPhone del tutto nuovo, probabilmente dotato di un più ampio display da 4.8 pollici ed ispirato nel design all’iPad Air, ma non è detto che l’attuale iPhone 5s rimanga in vendita, poiché come avvenuto per l’iPhone 5 potrebbe essere sostituito da un nuovo modello.
Secondo Katy Huberty, analista di Morgan Stanley, Apple potrebbe lanciare anche il prossimo anno due nuovi iPhone, o almeno così le è sembrato di capire dai discorsi sibillini di Tim Cook e Peter Oppenheimer, che ha recentemente intervistato.
La Huberty nota che ultimamente la strategia di Apple è cambiata, con il lancio di due nuovi iPad nel corso del 2012, due nuovi iPhone nel 2013 ed un sempre maggior disinteresse per gli iPod. Il tradizionale evento di settembre infatti non è più dedicato agli iPod ma esclusivamente agli iPhone che costituiscono ormai il business principale di Apple.
Per soddisfare il crescente numero di clienti quindi un solo nuovo iPhone all’anno non basta più ed Apple potrebbe veramente aver deciso di differenziare maggiormente la gamma iPhone con due inediti modelli ogni anno.