Apple è al lavoro su un sistema di sincronizzazione che, per ora, AppleInsider chiama “Grab & Go“, ponendo l’attenzione della comunità Mac sulla semplicità e la selettività del suo comportamento.
La notizia deriva da un brevetto presentato da Apple questa settimana, ancora non del tutto trapelato, che prospetta una sincronizzazione fra dispositivi Mac e iPhone che coinvolga anche dati e preferenze proveniente dalle varie applicazioni, oltre che quelli personali dell’utente, in modo da poter avere l’impressione di massima continuità fra piattaforme “parenti” come sono da sempre quelle desktop e mobili di Apple. Anche Apple Tv sarebbe coinvolta nel progetto.
Il documento che presenta il brevetto (di 84 pagine, e di cui AppleInsider mostra qualche illustrazione) include nel sistema anche un misterioso controller piuttosto simile a quello di una PlayStation. Il tipo di connettività previsto è wireless.
Un sistema di sincronizzazione del genere, naturalmente, sarebbe certo attraente anche solo se funzionasse fra i dispositivi Apple attualmente in commercio, ma acquisirebbe tutta un’altra valenza se applicato anche all’atteso Mac Tablet. Solo un dispositivo dotato di quel tipo di portabilità e di quel tipo di potenza hardware potrebbe beneficiare appieno di una continuità del genere fra piattaforme fisse, portatili e mobili.