Apple, l'azienda più innovativa del 2009

Apple, l'azienda più innovativa del 2009


Businessweek ha pubblicato la propria classifica delle aziende più creative al mondo ed è Apple ad occuparne il primo posto. La Top 50 è basata principalmente su dati estratti da un questionario inviato ai dirigenti di tutto il mondo a dicembre 2008 da parte di Boston Consulting Group (BCG), società americana di consulenza strategica. In questo documento, i dirigenti erano chiamati ad esprimere le proprie preferenze (completamente in forma anonima) sulle aziende che mostrano innovazione per prodotti ideati, modelli di business e customer experience.

Il risultato finale è stato ottenuto valutando, oltre agli aspetti appena indicati, anche altri fattori squisitamente più finanziari, assegnando a ciascuno un “peso” differente: voto diretto all’azienda tramite il questionario (80%), ritorno sull’investimento nelle azioni (10%), fatturato e margine degli ultimi 3 anni (5% ciascuno).

Il principale motivo addotto da chi ha indicato Apple, è l’innovazione legata ai prodotti dell’azienda, aspetto che sempre più viene confermato, con la commercializzazione di dispositivi rivoluzionari come l’iPhone, l’iPod Shuffle o i MacBook/MacBook Pro unibody.
L’azienda di Cupertino siede sul trono di questa classifica sin dal 2005, quando BusinessWeek e BCG iniziarono a pubblicarla con cadenza annuale.

Secondo e terzo posto occupati da 2 giganti come Google e Toyota, i quali sono stati votati rispettivamente per la loro Customer Experience e il loro processo produttivo.

[via TUAW]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti