Apple sta agendo estremamente bene in termini di turnover di magazzino, scrive UBS. In un report comparativo sul trimestre di Dicembre, la banca di investimento ha sottolineato che Apple tende ad avere in magazzino merce per un massimo di 5 giorni, uno dei risultati più entusiasmanti nelle aziende del settore.
Sebbene un magazzino grande è importante per rispondere alla domanda improvvisa, i magazzini eccessivamente grandi sono dispendiosi e possono aggravare i problemi finanziari nel caso di introduzione di nuovi prodotti. I numeri di Dicembre per Apple sono un passo avanti significativo rispetto a Giugno dello stesso anno, quando si registrava una media di permanenza di 10 giorni.
Tra le aziende di tecnologia, quelle più vicine ad Apple sono: Dell, con un periodo di permanenza medio di 7 giorni;
Lenovo e HP che registrano un tasso, rispettivamente di 15 e 32 giorni. Nokia, Cisco, Motorola, Qualcomm e AMD hanno turnover di 27, 31, 48, 56 e 67 giorni. Altre aziende, più note ma meno vicine allo stereotipo di Cupertino includono: Intel con 89 giorni, Texas Instruments con 90 giorni e Netgear con ben 91 giorni. I valori più alti sono stati registrati da D-Link, il cui turnover è mediamente di 131 giorni.
[Via MacNN]