Non siamo ancora al punto in cui si può parlare di sconfitta casalinga per Samsung, ma sicuramente si può sostenere che l’azienda con base in Corea del Sud si ritrova a essere seriamente minacciata da Apple nel suo stesso mercato.
Tutto grazie alle vendite di iPhone 6 nella nazione asiatica, dove Apple ha raccolto un 33% record di quota mercato a novembre, percentuale più alta di sempre per una marca straniera di smartphone, tablet e phablet. La quota mercato di Samsung è invece crollata al 46%, dopo essere stata intorno al 60% per circa cinque mesi.
Il mese di novembre è stato il primo in cui iPhone 6 e 6 Plus sono entrati in commercio in Corea del Sud: a fare le spese del successo dei nuovi dispositivi Apple sarebbe stato il modello Galaxy Note 4 di Samsung, lanciato a settembre. Secondo Tom Kang di Counterpoint, inoltre, Apple avrebbe potuto fare addirittura di più:
“iPhone 6 e 6 Plus hanno fatto la differenza qui, diminuendo le vendite della concorrenza nei phablet. Se ci fosse stata una maggiore disponibilità dei modelli di iPhone 6 e 6 Plus da 64 GB e 128 GB, la quota di Apple sarebbe potuta arrivare fino al 40%.”
La quota mercato di Samsung in Corea del Sud è minacciata anche da Xiaomi, la cosiddetta “Apple cinese” che ha invaso la fetta low-end.
Via | Reuters.com