Al keynote Apple del 16 ottobre oramai mancano pochissimi giorni; l’evento fungerà da vetrina per il lancio di novità software lungamente attese, come Apple Pay, iOS 8.1 e OS X Yosemite, ma anche per il nuovo hardware: si attende infatti il debutto degli iPad di nuova generazione e forse anche degli iMac con display Retina.
Sulla scia delle peculiarità grafiche introdotte con Yosemite, l’iTunes Store ha ereditato molti elementi della controparte su iOS, il tutto declinato in uno stile più piatto e ripulito. Tutte cosette che ben presto saranno visibili agli utenti, ma che per il momento sono accessibili esclusivamente a chi ha installato l’ultima Beta di iTunes 12.
Dite addio per esempio al carosello tridimensionale di immagini della schermata iniziale; d’ora in avanti, i film, i libri e le app consigliate saranno raccolte in una sorta di banner scorrevole in cima alla Home. Insomma, niente più ombre ed effetti speciali: l’interfaccia diventa più chiara, leggibile ma anche un filo più noiosa.
È sparita perfino la lieve ombra che circondava il testo, le icone, e le categorie, migliorandone la leggibilità. Al suo post, a Cupertino hanno preferito adottare semplicemente un font più grande. Il grigetto chiaro dello store, invece, è stato sostituito da uno sfondo bianco. E ovviamente, i pulsanti di download, che prima spiccavano su tutto, ora diventano bianchi e privi di profondità, quasi indistinguibili dal resto degli elementi grafici. L’unica variazione al tema è costituita dallo sfondo colorato (spesso nero o grigio) di alcune app o film o album.
Abbiamo raccolto un po’ di screenshot qua e là per la Rete per darvi un’idea più precisa dei cambiamenti. E onestamente, ci domandiamo come faccia la mente che ha concepito le linee sinuose degli iMac ad apprezzare certi accozzamenti cromatici: mistero. In ogni caso, buona visione.