La versione Release Candidate di iOS 16.2 è stata rilasciata da Apple solo poche ore fa e porta con sé una novità di cui vi abbiamo già parlato. Si tratta di Apple Music Sing, una feature che rimanda in tutto e per tutto al karaoke. Ma come funziona e quando sarà disponibile per tutti?
Apple Music Sing: cos’è e come funziona
In quel di Cupertino hanno deciso di arricchire Apple Music con una feature che oggi nessun’altra piattaforma di streaming musicale è in grado di offrire. Riprendendo le parole di Oliver Schusser, VP di Apple Music e Beats, “le persone amano poter cantare sulle loro canzoni preferite“, ed è proprio per questo motivo che è stata pensata la funzione karaoke.
La feature è integrata in Apple Music, quindi non è necessario scaricare aggiornamenti o contenuti aggiuntivi, ma è disponibile in esclusiva per coloro che hanno all’attivo un abbonamento al servizio di streaming. Per lanciarsi in una performance musicale basta avviare la riproduzione di un brano musicale e aprire la sezione dedicata al testo. A questo punto, sulla destra dovresti vedere l’icona di un microfono. Ti serve per regolare il volume della parte vocale della canzone (se lo porti a 0, la tua sarà praticamente l’unica voce).
Dai primi test apparsi in rete – tra cui quello dei colleghi di MacRumors -, la funzione Karaoke sembra potenzialmente divertente e ben realizzata. C’è però un enorme dubbio da sciogliere: Apple Music Sing abbraccerà l’intero catalogo? L’azienda di Cupertino non ha fornito informazioni a riguardo, quindi ci toccherà scoprirlo di volta in volta. O meglio, di canzone in canzone.
Le caratteristiche di Apple Music Sing:
- Impostazioni vocali regolabili: puoi controllare i livelli delle voci nelle canzoni. Puoi cantare con la voce originale dell’artista, cantare da solista o alternarti su milioni di canzoni del catalogo di Apple Music.
- Testi in tempo reale: puoi cantare con testi animati che danzano al ritmo della tua voce.
- Voci secondarie: le parti cantate in contemporanea dalla seconda voce possono animarsi in modo indipendente dalla parte principale, per seguirle più facilmente.
- Vista Duetto: quando ci sono più voci, vengono visualizzate ai lati opposti dello schermo facilitando l’esecuzione di duetti o di brani con più voci.
Quando e su quali dispositivi
Per il “quando”, basterà attendere la settimana prossima, e più precisamente il giorno del rilascio al pubblico di iOS 16.2. Per l’elenco dei dispositivi compatibili, il colosso californiano parla di Apple TV 4K, e iPhone e iPad sui quali sarà possibile installare gli ultimi update di iOS e iPadOS rispettivamente.
Immagine di copertina ©MacRumors