Apple si sta preparando a piazzare la sua prossima pedina sullo scacchiere della guerra dei pagamenti digitali. Paypal e Square Cash iniziano a tremare.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/185070/apple-watch-nuovi-spot-apple-su-siri-apple-music-e-apple-pay”]Apple ha pubblicato sette nuovi spot dedicati alle funzionalità più pubblicizzate di Apple Watch; in particolare, stavolta si parla di Siri, Apple Music, Apple Pay, l’app Wallet e molto altro.[/related]
Il Wall Street Journal non ha dubbi. Non è chiaro se siano già stati firmati accordi nero su bianco, ma è praticamente certo che Apple è in trattative con le principali banche statunitensi -Chase, Capital One, Wells Fargo, U.S. Bank- per espandere i servizi di Apple Pay anche nei pagamenti tra privati. Là dove Paypal regna.
Non è chiaro come Apple intenda fare soldi da questo servizio. Più probabilmente, la società potrebbe vedere l’offerta dei pagamenti tra privati come un modo per convincere più consumatori a convertirsi ai suoi telefoni.
Nelle discussioni attuali, si vocifera che Apple non farà pagare alle banche la partecipazione ai servizi di pagamento da persona a persona […]. Una netta differenza rispetto ad Apple Pay, in cui le banche versano qualcosa ad Apple per ogni transazione.
In futuro, insomma, potremmo trovarci a pagare un acquisto su eBay o un usato Apple direttamente da iPhone, iPad o Apple Watch, con accredito immediato sul conto del destinatario. Non conosciamo la data di lancio di questo servizio, ma negli USA potrebbe arrivare nel 2016; qui da noi, va’ a sapere.