In queste ore, Apple ha rilasciato Safari Technology Preview 8, un aggiornamento di Safari che apre la strada ai pagamenti Apple Pay anche su Mac. Ecco come funzioneranno, e come scaricare il browser in anteprima.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/191304/apple-pay-ecco-perche-in-europa-saremo-tra-gli-ultimi-ad-averlo”]Se anche voi dicevate “prima o poi Apple Pay arriverà anche da noi” mettete pure da parte le speranze. Saremo probabilmente gli ultimi ad averlo in tutta Europa, o quasi, e la colpa è nostra.[/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/190412/apple-pay-crescita-del-giro-daffari-e-nuovi-mercati-ma-non-litalia”]Buone notizie per Apple Pay, il sistema di pagamenti di Cupertino. Il giro d’affari è quintuplicato rispetto all’anno scorso, e presto sarà disponibile in tanti nuovi mercati. Ma non in Italia.[/related]
Presto, per comprare online avremo un’opzione in più. Apple Pay sarà integrato in Safari e funzionerà grossomodo come avviene su iPhone e Apple Watch. Al momento del checkout, basterà inserire le proprie credenziali Apple Pay (a cui è abbinata una o più carte di credito) e il pagamento andrà a buon fine, senza dover inserire ogni volta stringhe di 16 cifre, date di scadenza e codici di sicurezza. L’autenticazione, infatti, avverrà attraverso smartphone o orologio.
La funzionalità è stata già individuata all’interno del codice di Safari Technology Preview 8 e nel changelog, assieme ad altre novità in CSS, JavaScript, Web Inspector e molto altro. Il supporto non è ancora completo, ma è evidente che a Cupertino stiano lavorandoci su.
Ovviamente, non sarà sufficiente aggiornare il Mac; occorrerà anche che i siti di e-commerce supportino il nuovo sistema di pagamento, ma è chiaro che, fatta esclusione per il duo eBay/PayPal, ogni altro grande retailer online ha interesse ad abbracciare il protocollo.
Potete scaricare la versione di anteprima di Safari 8 da questa pagina del sito Apple; occhio però perché si tratta di una Beta infarcita di bug, dunque non utilizzatela come browser principale.