Alcuni dettagli circa il futuro di Java sui Mac sono emersi in contemporanea con il rilascio di due aggiornamenti Java. “A partire dal rilascio di Java for Mac OS X 10.6 Update 3, la versione di Java portata su Mac da Apple e fornita assieme a Mac OS X, è deprecata” si legge all’interno del Mac OS X Reference Library. “Ciò significa che il prodotto runtime Apple non sarà più supportato a tale livello e potrebbe essere rimosso dalle versioni successive di Mac OS X”.
“La fruizione di Java runtime in Mac OS X 10.6 Snow Leopard e Mac OS X 10.5 Leopard, continuerà ad essere supportata e manutenuta con i cicli di supporto standard” continua Apple.
La nota potrebbe rivelare l’intenzione dell’azienda di Cupertino di abbandonare Java su Mac OS X Lion, almeno a livello di plugin predefinito. Le regole del nuovo Mac App Store avvertono che software realizzati utilizzando tecnologie deprecate o opzionali saranno respinte e ciò costringerà gli sviluppatori a vendere applicazioni Java-based fuori dallo store, dopo l’arrivo di Mac OS X Lion.
[Via TUAW]