Apple Insider ha scovato una ricerca di mercato di Coyote Insight commissionata, molto probabilmente, dalla stessa Apple. Di cosa parla? Di un potenziale “iTunes movie service”. Questa la descrizione: “Questo servizio di iTunes darebbe accesso a mille film che potranno essere scaricati sul tuo computer e, poi, sul tuo video iPod, se ne hai uno. Ma possono essere visti anche su un televisore collegato al computer”. Ma i dettagli non finiscono qui…
Il questionario, infatti, si preoccupa persino di chiarire le differenze tra questo servizio e quello di Music Store: “La prima differenza consiste nella necessità di sfruttare una connessione a banda larga, come l’Adsl o la fibra. Inoltre l’accesso ai film avverrà tramite la sottoscrizione di un abbonamento su base mensile”. Il servizio descritto permetterebbe anche di iniziare a visualizzare il film già durante il download.
Il fatto strano, o sospetto, è che questa ricerca descrive la cosa con tantissimi particolari. Ad esempio si forniscono anche titoli d’esempio, come “Gli Incredibili”, “The Pacifier” e “Flightplan”, e anche “i titoli più amati del passato: tutti i film che vuoi, quante volte vuoi, senza pagare per ogni visione”.
Il prezzo indicato: 9,99$ al mese. Ma tra le righe si prevede anche un piano non su abbonamento, per pagare un singolo download valido a vita, come per la musica, alla cifra di 12,95$. Non sembra possibile incidere il film su DVD, a meno di pagare una quota superiore.
Ovviamente una ricerca di mercato può voler dire tutto e niente, secondo Apple Insider la Mela dovrebbe innanzitutto concludere degli accordi con distributori come Miramax, Universal, Buena Vista, New Line e Sony, almeno vista la lista fornita nella ricerca. Coyote Insight si è rifiutata di svelare il nome del committente, aggiungendo così altri sospetti.
Nel frattempo pensiamo all’ultima domanda del questionario: quanto ti piace questo servizio da 1 a 10? Aiutiamo Apple e forniamo anche noi una risposta…