Leggo su InfiniteLoop che Apple ha reso disponibili nuove linee guida per chi sviluppa applicazioni web per iPhone. Le HIG (Human Interface Guidelines) per iPhone spiegano agli sviluppatori come creare applicazioni Ajax coerenti e immediate, rispettando l’interfaccia utente del dispositivo. Fino ad ora non ho visto oscenità, gli sviluppatori sono stati molto precisi, ma avere un documento della “casa madre” è sempre utile per predisporre un buon lavoro.
Come sempre, si tratta di un documento molto curato, che invita gli sviluppatori a tenere conto delle differenze di un dispositivo del genere rispetto ad un Mac, pur stimolandoli a fornire una user experience altrettanto piacevole.
Un documento molto interessante per chi si avvicina alla creazione di servizi per questo telefono, un numero di esperti che crescerà sensibilmente ora che la versione mobile di Safari è stata installata anche su iPod Touch. Credo che possa essere una lettura persino piacevole anche per i non addetti, che possono farsi un’idea della cura e dei ragionamenti che stanno alla base di una buona integrazione tra hardware e software. Qualcuno ritiene che il concetto di HIG non possa durare nell’età di grande sviluppo informatico in cui viviamo. A parte la frenesia, invece, ritengo che ragionare su questi concetti prima dello sviluppo sia fondamentale per non dimenticarsi di un soggetto importante: gli utenti.