Un’indagine rivolta agli internauti statunitensi, ha consegnato ad Apple il quarto posto nella classifica dei rivenditori online: il 78% dei clienti si è detto soddisfatto d’aver comprato su Apple Store. Il sondaggio è stato condotto da ForeSee Results e FGI Research.
Solo due rivenditori hanno superato la soglia dell’80%: Amazon e Netflix a pari merito con 84%. QVC.com si è posizionato al terzo posto. L’indagine era stata pensata a scopo predittivo per il nuovo anno. Tra i venditori online che hanno perso posizioni rispetto al passato: Circuit City, Gap, Home Depot, HSN, Neiman Marcus ed Overstock.com.
Larry Freed, presidente e CEO di ForeSee Results, ha dichiarato che troppi rivenditori online non ripongono la giusta attenzione a metriche come la soddisfazione del cliente. I fattori di successo a Cupertino sono diversi: la capacità di misurare la fidelizzazione del cliente, affidabilità dei prodotti e supporto al cliente impeccabile. Tuttavia, rispetto allo scorso anno, Apple ha perduto un punto percentuale.