Un po’ a sorpresa, il gigante di Cupertino ha rilasciato iOS 15.4.1 (e iPadOS 15.4.1), un minor update che arriva a distanza di due settimane da iOS 15.4, firmware che ha portato con sé una novità particolarmente gradita (il Face ID con la mascherina). Pur essendo “minore”, quello odierno è un aggiornamento importante poiché va a risolvere un bug che influenzava in modo negativo l’autonomia dei dispositivi.
iOS 15.4.1, al pari dei precedenti firmware, può essere scaricato recandosi Impostazioni → Generali → Aggiornamento Software. Consultando le note di rilascio si apprendono le novità, o meglio, risoluzioni:
- La batteria poteva esaurirsi più rapidamente del previsto in seguito all’aggiornamento ad iOS 15.4.
- I dispositivi Braille potevano non rispondere correttamente durante la navigazione dei testi o durante la visualizzazione di un avviso.
- Gli apparecchi acustici “Made for iPhone” potevano disconnettersi all’interno di alcune app di terze parti.
Insomma, c’è poco da pensarci sopra: vista l’autonomia ballerina della batteria con iOS 15.4, è assolutamente il caso di scaricare quanto prima iOS 15.4.1.
Le novità di iOS 15.4
Face ID
- Face ID mentre indossi una mascherina è disponibile su iPhone 12 e versioni successive.
- Apple Pay e l’inserimento automatico delle password nelle app e in Safari possono essere utilizzati con Face ID mentre indossi una mascherina.
Emoji
- Con iOS 15.4 e iPadOS 15.4, nella tastiera delle emoji sono ora disponibili nuove emoji che includono faccine, gesti delle mani e oggetti di casa.
- Per l’emoji della stretta di mano è possibile scegliere carnagioni diverse per ogni mano.
FaceTime
- È possibile avviare sessioni di SharePlay direttamente dalle app supportate.
Siri
- Siri è in grado di fornire informazioni relative a data e ora quando non sei in linea su iPhone XS, iPhone XR, iPhone 11 e modelli successivi.
Certificati per i vaccini
- L’app Salute supporta il certificato COVID digitale dell’UE e ti consente di scaricare e archiviare versioni verificabili delle vaccinazioni per il COVID‑19, dei risultati di laboratorio e dei certificati di guarigione.
- Le schede vaccini per il COVID‑19 nell’app Wallet ora supportano il formato del certificato COVID digitale dell’UE.
Controllo Universale (solo iPadOS 15.4)
- Per lavorare su Mac e iPad ora bastano una sola tastiera e un mouse. Grazie a Controllo Universale puoi controllare contemporaneamente anche più di un Mac o iPad. Prova a spostare il cursore fra i vari schermi, oppure digita qualcosa sul Mac e guarda il testo apparire sull’iPad.
Altri miglioramenti
- Per la traduzione delle pagine web in Safari è stato aggiunto il supporto dell’italiano e del cinese (tradizionale).
- Nell’app Podcast sono stati aggiunti filtri per le stagioni e per le puntate riprodotte, non riprodotte, salvate o scaricate.
- È possibile gestire i domini e-mail personalizzati su iCloud da Impostazioni.
- È possibile utilizzare la fotocamera nella tastiera per aggiungere testi alle note e ai promemoria.
- L’app Comandi Rapidi ora supporta l’aggiunta, la rimozione e le ricerche di tag con Promemoria.
- Le impostazioni di “SOS emergenze” sono cambiate e ora viene utilizzato “Chiama tenendo premuto” per tutti gli utenti. “Chiama premendo 5 volte” è ancora disponibile come opzione nelle impostazioni della funzionalità.
- La funzionalità “Primo piano” della lente d’ingrandimento utilizza la fotocamera con ultra‑grandangolo su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max per aiutarti a vedere gli oggetti di piccole dimensioni.
- Le password salvate ora possono includere note personali in Impostazioni.