Al momento della stesura di questo post non risulta disponibile sullo store nostrano, ma probabilmente in pochi se ne accorgeranno. Nelle scorse ore Apple ha infatti pubblicato un nuovo titolo per App Store ribattezzato iAd Gallery, il cui unico scopo è quello di raccogliere tutti gli spot iAd ed esporli in una sorta di vetrina digitale.
Si tratta di un’app gratuita -e ci mancherebbe pure- per esplorare ogni giorno le campagne pubblicitarie con la mela sopra, con spunti di approfondimento, curiosità sulle agenzie che li hanno confezionati e addirittura una sezione “Loved” per quelli preferiti. Sulla pagina di iTunes dedicata, tradotta in italiano, si legge:
Spot Grandiosi. On demand. In tasca: iAd Gallery è una celebrazione della pubblicità, con le campagne da alcuni dei migliori marchi al mondo e le loro agenzie pubblicitarie. iAd Gallery ti dà accesso ad una selezione di spot divertenti ed informativi che hai visto nelle tue app preferite. Usa al funzionalità “Browse” per scoprire gli spot che non hai ancora visto, o per scovare quelle che volevi rivedere. Puoi persino apporre tag a quelli preferiti in una sezione “Loved” tutta tua.
Al di là dei pur comprensibili toni entusiastici, più che per gli utenti questa app sembra pensata per gli inserzionisti: è noto infatti che Apple non permetta a questi ultimi di conoscere dove saranno impressi i loro spot, e trovarne uno un particolare mentre “è in onda” sul network risulta particolarmente difficile. E poi, si tratta certamente di un bel modo di promuovere il servizio, sia ai potenziali inserzionisti che alle agenzie. Tanto più che oramai la concorrenza su Cydia è stata estirpata sul nascere.