Fino a poche ore fa, sulla pagina dedicata allo Stato del sistema dei servizi Apple, Store e iCloud avreste letto di diversi problemi relativamente ad iCloud e allo store online. La buona notizia, se non altro, è che ora tutto dovrebbe essersi risolto.
Ognuno reagisce come può; gli utenti più smaliziati ostentano rassegnazione (“App Store di nuovo giù? uff…”), altri scoprono solo ora che -di tanto in tanto- l’App Store fa di questi scherzetti; altri ancora si maledicono per aver scelto il giorno peggiore per lanciare la propria app. Ma oramai il danno era fatto: questo è lo scotto da pagare per la comodità del Cloud e dei vari app store online (incubi tipo: c’è bisogno di reinstallare Mountain Lion da zero ma manca la connessione al Web).
E così, sulla scia delle tante segnalazioni ricevute, Cupertino è stata costretta a notificare le difficoltà e a mettere urgentemente mano alla situazione. I problemi noti riguardavano principalmente iTunes Store, il Mac App Store e l’App Store, ma anche i calendari di iCloud; in quest’ultimo caso, gli utenti sperimentavano accesso intermittente a Mail e Contatti sul sito iCloud.com, se non addirittura il blocco totale del servizio.
Il fenomeno è durato parecchio, non meno di 6 ore, ma stanotte dovrebbe essere rientrato tutto nei ranghi. Per quanto ci riguarda, complice l’ora in Italia, è probabile che la cosa sia passata inosservata o quasi; voi che ostacoli avete schivato stavolta? Ditecelo nei commenti, sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale Twitter.