Come abbiamo anticipato pochi giorni fa, sembra che Apple non abbia alcuna intenzione di permettere a tutti i programmatori di creare applicazioni native per iPod, pur preparando SDK in ajax sempre più potenti.
Questo non significa, tuttavia, che le grandi produttrici di software non possano, tramite Apple stessa, progettare e proporre applicazioni aggiuntive. Secondo 9to5mac proprio in questi mesi Apple si sarebbe impegnata in particolare con case creatrici di videogame, per progettare dei giochi per il telefono multitouch e, probabilmente, per iPod Touch. Tra questi, ovviamente, figura EA, fresca di molteplici accordi con Cupertino.
L’idea di 9to5mac è che la Mela voglia replicare il modello usato da TMobile per il SideKick. Nel caso di questo telefono, molto popolare negli Usa, Tmobile permette di sviluppare ad alcuni partner selezionati, decidendo di consentire l’installazione delle nuove applicazioni solo dopo averle testate, assicurandosi che non possano compromettere il sistema. Se l’applicazione viene accettata dalla compagnia telefonica, allora può essere messa a disposizione con un sistema di pagamento integrato. Un iTunes WiFi Store sarebbe proprio una soluzione particolarmente adatta a replicare il modello.