Harris Interactive, una nota società statunitense specializzata in ricerche di mercato, ha conferito ad Apple il premio “Marchio dell’anno” 2013 relativamente alle categorie smartphone, tablet e computer. Si tratta di un prestigioso riconoscimento ottenuto attraverso sondaggi a tappeto su quasi 40.000 americani cui è stato chiesto di definire la propria percezione dei brand attualmente presenti sul mercato. E in tutti e tre i casi, la mela si è posizionata ben al di sopra di Hewlett-Packard, Amazon, Samsung, HTC e tutti gli altri competitor.
In un recente articolo pubblicato da VentureBeat si legge:
“Gli americani continuano a dare al brand Apple forti punteggi,” afferma Manny Flores, Senior Vice President presso Harris Interactive. “E mentre i punteggi di Connessione col Consumatore (Consumer Connection) sono ottimi in tutte le categorie in cui è presente Apple -Computer, Tablet e Telefonia mobile- i punteggi di Accelerazione del Brand (Brand Momentum) si posizionano nella top 30 di tutti i 1.500 brand compresi nello studio, il che dimostra che i consumatori lo riconoscono come un brand del futuro.”
Questa notizia si frange contro un’altra ricerca di mercato, di senso diametralmente opposto, stilata da Added Value e ripresa dalla BBC, secondo cui invece Apple sarebbe diventata “meno ispiratrice” tra i consumatori.