Sembra proprio essere un momento d’oro per Apple: dopo la presentazione del nuovo iPad (qui trovate alcune infografiche sul nuovo device) e dopo gli straordinari risultati di vendita delle prime scorte del tablet con la mela, anche il Giappone regala soddisfazioni a Cupertino.
Come riporta AppleInsider, citando un articolo di Mainichi Japan, nel quarto trimestre 2011, la quota di mercato detenuta dall’iPhone è stata pari al 26,6%. Al secondo e terzo posto troviamo Fujitsu-Toshiba, con il 18,2%, e Sharp, con il 15,7%.
Se si guarda ai dati relativi a tutto il 2011, la classifica cambia. In testa troviamo Sharp, con il 20,1% delle vendite. Al secondo posto Fujitsu-Toshiba al 18,2%, e al terzo Apple, con una quota di mercato del 14,2%. Questi risultati sono ancora più importanti se si ricorda come Apple abbia un rapporto in esclusiva con il terzo operatore mobile del Giappone. Non con il primo o con il secondo.
Il Giappone continua ad essere un paese importante per Cupertino: dal 16 Marzo sarà possibile acquistare il nuovo iPad, ed entro breve tempo gli utenti giapponesi di Apple potranno utilizzare sia iTunes Match che Siri.
Foto | Flickr