Da tempo circolano voci su un nuovo servizio di radio on-demand che Apple potrebbe rendere disponibile per tutti i dispositivi della Mela attraverso un’app dedicata, la cosiddetta iRadio.
Le ultime indiscrezioni sostenevano che il servizio iRadio sarebbe stato lanciato nel corso del 2013, ma le case discografiche non avrebbero ancora siglato l’accordo, poiché l’offerta di Apple sarebbe stata considerata poco generosa.
The Verge, in un post su difficili rapporti che intercorrono tra le case discografiche ed i servizi di radio on-demand come Pandora e Spotify, rivela che la web radio di Apple arriverà entro l’estate:
Le fonti sostengono che le case discografiche credono che la web radio sia più grande di Pandora ed il mercato presto si espanderà. Apple sta arrivando.
Diverse fonti dell’industria musicale hanno rivelato a The Verge che sono stati fatti significativi progressi negli accordi con due delle più grandi case discografiche: Universal e Warner. Una delle fonti dice che “iRadio sta arrivando. Non c’è più alcun dubbio”. Apple sta spingendo forte per un lancio estivo.
Insomma, se gli accordi con le case discografiche andranno in porto, Apple potrebbe presentare iRadio nel corso del tradizionale WWDC di giugno, in concomitanza con la presentazione del nuovo iPhone 5S.