Coll’intento di migliorare i servizi offerti nei suoi negozi fisici, Apple ha in progetto di modificare la disposizione spaziale e l’organizzazione dei Genius Bar. In questo modo sarà possibile servire molti più clienti contemporaneamente, riducendo allo stesso tempo la separazione che c’è tra i tecnici e il pubblico.
La notizia è stata data non molto tempo fa dai ragazzi di IfoAppleStore:
Apple sta testando una nuova configurazione che aumenterà la capacità del Genius Bar e che enfatizzerà l’uso degli iPad per gestire la registrazione dei servizi. La soluzione dei designer per le masse del Genius Bar è stata quella di ruotare il tavolo del GB di 90 gradi così che risultasse perpendicolare alla parete posteriore dello store; così facendo, però, si andranno a eliminare i tavoli e le postazioni iconiche per i bambini. La foto della nuova disposizione emersa sul Web mostra un tavolo di legno da 3 metri posto sul retro, con sgabelli su ambo i lati. Il tavolo […] consente agli impiegati di muoversi da un lato all’altro.
Curiosamente, tutti i cavi elettrici e di connessione saranno posti in (si fa per dire) bella vista proprio di fronte agli avventori, mentre le prese saranno disposte sul pavimento tutte attorno al bancone. E anche i cassetti con il materiale per lo staff, laddove necessario, potrebbero essere ricollocati su pareti diverse.
Non è chiaro quali store subiranno la ristrutturazione, né se sarà applicabile a tutta la casistica in essere, tanto più che rinunciare al tavolo dei bambini non deve essere stata affatto una decisione presa a cuor leggero. D’altro canto, il numero di clienti cresce a dismisura, e le richieste di assistenza vanno di pari passo. Delle due l’una: o si aumenta lo spazio dei Genius sottraendolo al resto, oppure bisogna ingrandire l’Apple Store. Non ci sono vie di mezzo.