Prima o poi succede. L’ultima volta, per esempio, è accaduto a molti modelli di Xserve G5, ad alcuni PowerBook G4 e all’iPod photo. In altre parole, arriva un momento nel ciclo di vita di tutti i prodotti con la mela in cui Apple cessa di offrire assistenza o ricambi anche fuori garanzia.
Di solito, il pensionamento (Apple la chiama “obsolescenza”) scatta dopo 5 anni dalla commercializzazione, tranne quando la legge locale stabilisce diversamente. L’iPhone originale ha debuttato sul mercato nel lontano giugno del 2007, ed è rimasto ufficialmente in circolazione fino a luglio 2008, quando è stato rilasciato iPhone 3G.
Si tratta d’un lasso di tempo davvero lungo, soprattutto per un telefono cellulare, e quindi è comunque molto probabile che non ne esistano più molti in circolazione. La deadline scade l’11 giugno prossimo, nel bel mezzo del WWDC 2013, ma riguarda anche altri prodotti e computer. Ecco la lista al completo:
- Vecchie Airport Express
- iMac (20″ e 24″ mid 2007)
- Mac Pro
- MacBook (13″, Late 2007)
- MacBook Pro (15″ e 17″ 2,4 e 2,2 GHz)
- Xserve (Late 2006) e Xserve RAID (SPF Late 2004)
- iMac G5 iSight (17″ e 20″)
- Mac mini (Late 2005)
- PowerBook G4 (15″ e 17″ SD Doppio Strato)
- iPhone originale
Chi volesse consultare da sé il documento, lo trova alla pagina dedicata ai Prodotti vintage e obsoleti, disponibile anche nella nostra lingua; una sezione in cui poter ripercorrere la storia del suporto ai computer e dispositivi con la mela a ritroso nel tempo, fino allo storico Apple II. Buona lettura.