Con la sua spesa di 30,3 miliardi di dollari, nel 2013 Apple è diventata la società che ha acquistato il maggior numero di chip da OEM, generando più di 1 miliardo di dollari in ricavi. Lo ha fatto sapere IHS Technology, alla luce di una ricerca i cui risultati sono stati pubblicati ieri.
Al secondo posto troviamo invece Samsung, con la sua spesa di 22,2 miliardi di dollari: se la società coreana perde il primo posto nella spesa totale, è invece suo il maggior aumento rispetto al 2012, pari al 30% di soldi spesi in più per questo tipo di acquisti. In crescita anche Apple, ma del 17%.
Myson Robles-Bruce, analista di IHS, vede nelle future dinamiche di mercato un vantaggio per Samsung:
“L’intenzione di Samsung di usare display di tecnologia AMOLED sui suoi prodotti potrà essere in futuro un differenziatore nei confronti di Apple. Se la tecnologia OLED dovesse attirare i clienti, Apple potrebbe iniziare a soffrire, riflettendosi sulla spesa in acquisto di chip del produttore californiano.”
Tra le altre società che hanno speso i loro soldi in chip, troviamo al terzo posto Hewlett-Packard, coi suoi 10,1 miliardi, seguita da Lenovo a 9,2 miliardi e Dell a 7,7 miliardi.
Via | Cnet.com