Apple ha aggiunto una serie di nuovi canali al suo minimalista set-top box, anche se la maggior parte di questi come al solito riguarda esclusivamente il mercato statunitense o al massimo anglosassone. Una delle novità è Watch ABC, che consente di iscriversi ai servizi via cavo dell’omonima società direttamente attraverso Apple TV; ma, come detto, la cosa non ci riguarda. Da noi invece, nelle prossime settimane è previsto l’arrivo del canale finanziario Bloomberg, cui potrebbero aggiungersi anche Crackle e il coreano KORTV.
L’aspetto più interessante di questo aggiornamento, tuttavia, è l’integrazione con i dispositivi iOS e le Notifiche Push. Lo spiega bene 9to5Mac:
Bloomberg consentirà agli utenti di impostare avvisi per specifici show o eventi direttamente dall’Apple TV. Gli utenti riceveranno poi le notifiche sul loro dispositivo iOS, ma presto ci sarà il modo di visualizzare le notifiche direttamente sull’Apple TV stessa. Apple si sta anche baloccando con l’idea di una esperienza in stile “doppio schermo” per Apple TV attraverso i dispositivi mobili, con spot interattivi, e una feature tipo Genius su iTunes per consigliare i contenuti. Attualmente, l’app visualizza alcuni spot video per determinati contenuti.
In generale, svelano gli addetti ai lavori, lo sviluppo di terze parti per Apple TV sta rapidamente raggiungendo un punto di maturità ed equilibrio che rassomiglia parecchio allo sviluppo su iOS attraverso il SDK. L’app di Bloomberg, in effetti, è stata messa su in appena 5 settimane di lavoro, tempo che per altro è servito praticamente quasi tutto a testare il servizio in sé. Come dire, da adesso in poi, ogni momento è buono per il lancio dell’App Store su Apple TV.