Con Apple TV+ l’azienda di Cupertino si è inserita di prepotenza nel mercato dell’intrattenimento via streaming. La piattaforma ha un costo mensile inferiore rispetto alla concorrenza (4,99 euro, meno di Netflix o Disney+), e può contare su un catalogo in costante crescita e con prodotti di successo come The Morning Show, Ted Lasso e Fondazione. La necessità di un Apple ID potrebbe però essere un problema.
Senza Apple ID non è possibile accedere ad Apple TV+. Per chi dispone di un iPhone, un iPad o un Mac questo non è certamente un problema, lo stesso però non si può dire per chi non ha dispositivi del colosso californiano tra le mani.
Passare dal sito web di Apple TV prima e da iTunes su PC poi potrebbe essere una soluzione, ma c’è anche una seconda strada percorribile. Poco nota ai più, richiede l’uso di uno smartphone/tablet Android.
Creare un Apple ID tramite Apple Music per Android
Apple TV+ è supportato su dispositivi di terze parti, come smart TV, Amazon Fire TV Stick e console, ma al momento del log-in il servizio di streaming inizia a rendere la vita più complicata a chi non ha un device Apple.
Prima di accedere sul web, accedi all’app Apple TV sul tuo iPhone o iPad. Su un computer, accedi ad Apple TV o iTunes.
iTunes non è il miglior prodotto a marchio Apple, bisogna ammetterlo: è pesante e non molto intuitivo. Per aggirare l’ostacolo si può usare – con l’aiuto del robottino verde della concorrenza – un “trucchetto”, macchinoso ma efficace:
- Scaricate l’applicazione Apple Music per Android
- Effettuate l’accesso con il vostro Apple ID oppure createne uno da zero direttamente dall’app Apple Music
- Accettate la proposta del periodo di prova gratuita (Apple Music non prevede un piano gratuito come Spotify, tenetene conto per il futuro)
- Ora potete usare l’Apple ID su qualsiasi altro dispositivo
A quanto pare, passare per Apple Music per Android spalanca le porte di Apple TV+.