In attesa della nostra recensione su Apple TV (arriverà presto, promesso!), è tempo di stilare i primi bilanci e le prime considerazioni dopo le prime settimane di commercializzazione.
Innanzi tutto i dati delle vendite. Apple, come sappiamo, non rende noto questo tipo di informazione, e dunque siamo stati costretti a fare i conti con i pochi dati disponibili.
Abbiamo analizzato le classifiche dei prodotti più venduti sugli Apple Store online (sullo store americano, Apple TV è al 13° posto, davanti ad iMac e MacBook Pro, dietro ad Airport Extreme e MacBook, mentre in Italia Apple TV si ferma al 16° posto) e abbiamo visto gli utlimi dati di vendita relativi ai prodotti vicini in classifica nuovo dispositivo multimediale Apple.
In questo modo abbiamo estrapolato un dato (puramente indicativo, soggetto ad un certo margine di errore, ma che riteniamo vicino alla realtà) che ipotizza che il numero di Apple TV vendute nel mondo nel trimestre in corso sarà compreso tra le 110.000 e le 130.000 unità.
Sui 12 mesi, Apple TV dovrebbe sfiorare il mezzo milione di unità vendute.
Sarebbe un risultato decisamente superiore alle aspettative del management di Cupertino che, alla presentazione nell’ambito del Macworld, stimava in circa la metà il numero di unità previsto.
La sensazione è che il principale traino alle vendite di Apple TV sia stato fornito non dal marketing della mela, ma da siti come Apple TV Hacks, che hanno dimostrato come si possa ottenere molto di più dall’originariamente limitato prodotto.
Si tratterebbe, come alcuni analisti avevano previsto, di un fenomeno già visto per le console di gioco, le cui vendite si impennarono quando furono messi a disposizione dagli appassionati i firmware “alternativi”.
Il presunto successo di Apple TV potrebbe comunque spingere Cupertino ad ampliarne la gamma, affiancando all’attuale modello da 40 Gb versioni con maggiore capacità e/o con nuove funzionalità.
Continueremo a monitorare la situazione e ve ne renderemo puntualmente conto.
Stay tuned!