Ultimamente a Cupertino stanno facendo un po’ di confusione con il software, e non è neppure la prima volta. Se infatti tentate di installare Apple TV Software Update 5.1.1 via Ethernet, andrete incontro ad una gran quantità di problemi. E nel peggiore degli scenari possibili, potreste perfino essere impossibilitati ad avviare il set-top box.
L’ultimo update, destinato alle Apple TV di seconda/terza generazione e rilasciato solo pochi giorni fa, doveva portare agli utenti diverse novità, tra cui il supporto alla funzionalità “Aggiungi a Successivi” di iTunes 11. Eppure, al momento della stesura di questo post la pagina del supporto Apple dedicata al problema ha accantonato 53 repliche su 4 pagine, e soprattutto ben 4.477 visualizzazioni. Tutti quelli che utilizzano la connettività via cavo raccontano qualcosa del genere:
“Ho provato due volte col delta e col riavvio. Niente da fare. Sto ripristinando il dispositivo e sto riprovando ancora.”
“Proverò il metodo del Ripristino tra qualche minuto, attraverso il cavo USB. Non mi fido più dell’aggiornamento automatico.”
“Ho provato a fare l’update ma non sono riuscito a superare il tempo di download stimato. Ho interrotto il download. Schermo nero. Ho fatto un reset del dispositivo e ora funziona di nuovo. Update fallato?”
E tenete presente che questi sono i casi più fortuiti, visto che l’update alla fin fine va comunque in porto: basta semplicemente evitare di utilizzare la porta Ethernet. Il consiglio quindi è semplice: se non avete ancora aggiornato, non fatelo se non avete bisogno della feature “Successivi;” oppure, aggiornate tramite WiFi o USB in abbinamento con iTunes. Anche perché di sicuro Apple rilascerà presto una nuova versione di iOS 5.1.1 per Apple TV, se non addirittura una 5.1.2.