Dopo tre anni di primato assoluto, Apple ha ceduto il primo posto a Google nella prestigiosa classifica BrandZ relativa ai marchi più noti e influenti al mondo (disponibile qui in versione PDF). Nel 2014, insomma, il colosso di Mountain View ha fatto lo sgambetto a Cupertino.
Esattamente un anno fa, la mela riusciva a posizionarsi prima di Google, IBM, McDonald’s, Coca Cola, AT&T e Microsoft; stavolta invece queste società hanno tutte fatto dei notevoli miglioramenti, con avanzamenti significativi sul podio. Come si vede dal grafico in cima al post, la top ten per il 2014 è così composta: Google, Apple, IBM, Microsoft, McDonald’s, Coca Cola, Vista, AT&T, Marlboro e infine Amazon.
Lo studio rivela che il valore percepito del brand Apple è calato del 20% su base annuale, passando dai precedenti 185 miliardi di dollari agli attuali 147 miliardi; Google, invece, ha incassato un aumento del 40%, passando da 113 miliardi di dollari a 158 miliardi. Perfino Samsung ha risalito la corrente come un salmone, saltando dal 30esimo posto al 29esimo grazie ad un incremento nel valore del brand pari a +21% (da 21 miliardi di dollari e 25 miliardi).
Il dubbio che attanaglia investitori e addetti ai lavori è sempre lo stesso: Apple sta ancora trainando il settore tecnologico, o è in fasce discendente? A riguardo, Millward Brown scrive:
Non sorprende che i marchi tecnologici occupino le posizioni principali, e quest’anno abbiamo anche un nuovo numero uno. Google ha soppiantato Apple sul trespolo dopo tre anni che era al top. Apple si comporta bene, ma ci domandiamo: sta ancora ridefinendo la tecnologia per i consumatori? Quel che è ovvio p che il valore dei marchi high-tech ora sono parte integrante della nostra vita.
Leggi su Downloadblog: Classifica BrandZ 2014, Google straccia Apple e vola al primo posto
Per quanto concerne gli altri, infine, segnaliamo i passi avanti di Microsoft (+20%, da 69 miliardi di dollari a 90 miliardi), e la situazione pressoché stazionaria di IBM, che resta al terzo posto pur avendo perso il 4%. Il salto più poderoso, tuttavia, l’ha fatto Facebook, schizzato dalla 31esima posizione alla 21esima, con un incredibile +68% e un valore di marchio che passa dai precedenti 21 miliardi di dollari ai 25 miliardi di oggi.
Qui di seguito trovate la Gallery con la classifica al completo. Buona visione.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.