Un sondaggio condotto in Corea del Sud da Marketing Insight rivela che l’iPhone 5s è lo smartphone più amato dell’utenza locale. In un confronto con i nuovi Galaxy S5 di Samsung, i G Pro2 di LG e i Nexus 5 di Google e altri modelli, il gingillo con la mela si è distinto in tutte le categorie, mentre Samsung -a casa sua- si posizionava ben al di sotto della media per design, qualità del display, velocità di elaborazione dei dati, velocità nel multimediale, usabilità, grandezza e peso, responsività al tocco, ultime tecnologie e perfino design dell’Interfaccia Grafica.
È da anni che Cupertino si colloca sempre in netto vantaggio rispetto ai concorrenti, almeno per quanto concerne l’apprezzamento verso i propri prodotti. Già nel 2008 dava una pista a RIM, LG, Sanyo, Nokia, Motorola, Sony e Palm; molti di questi brand sono andati perduti sul campo di battaglia dell’innovazione, eppure, nonostante un panorama nettamente cambiato, il gradimento dell’utenza Apple resta ai massimi livelli.
Leggi: iPhone di nuovo in cima alla classifica J.D. Power di soddisfazione clienti
Il vero problema di Samsung, tuttavia, non è solo quello di arrancare rispetto alla mela; è che resta indietro anche rispetto agli altri dispositivi Android in termini di design. Dunque il Galaxy S5 -e parliamo dello smartphone di punta della società- si piazza in sesta posizione, rispettivamente dopo iPhone 5s, iPhone 5, LG G Pro 2, Nexus 5 ed LG G2. In pratica, viene battuto perfino dai modelli meno recenti di Apple e LG, senza contare che anche il Nexus 5 di Google è assemblato da LG.
“Il gap di soddisfazione relativa ad Apple rispetto ai prodotti domestici è sensibilmente aumentato,” si legge nello studio. “Il punteggio della soddisfazione del prodotti Apple è stata di 789 su 1.000, il che posiziona Apple in cima alla lista con oltre 200 punti di vantaggio rispetto ai prodotti domestici. LG, Samsung e Pantech hanno guadagnato 609, 600 e 577 punti rispettivamente; si tratta più o meno dello stesso punteggio.” Ed è un risultato che sorprende maggiormente se consideriamo che, di solito, “più tempo passa dal tempo dal momento, e più cala la soddisfazione complessiva.”
Un flop talmente conclamato, raccontano i cugini di Mobileblog, da costringere Samsung a licenziare in tronco il responsabile del design del 5S. E questo spiega pure le corse al ribasso dei prezzi che sono iniziate praticamente subito dopo le prime, aspre critiche.
Galaxy S5, approfondisci l’argomento su Mobileblog
Il sondaggio è stato condotto su 9.397 consumatori che hanno acquistato uno smartphone negli ultimi 6 mesi, tra ottobre 2013 e aprile 2014. Trovate i grafici con traslitterazione e traduzione nella Gallery qui sotto. Buona visione.
Apple VS. Samsung – Corea del Sud
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.