Un recente sondaggio condotto da UBS rivela l’esistenza di parecchio interesse da parte dei consumatori per quanto concerne il nascente mercato degli smartwatch. Su un campione di 4.000 intervistati, è emerso che il 10% ha intenzione di acquistarne uno entro l’anno prossimo; e per Apple si prospettano affari d’oro.
Il campione italiano si è espresso così alla domanda “comprerete uno smartwatch entro 12 mesi?”: 330 hanno dichiarato che è altamente improbabile, 216 che è improbabile; 264 erano indecisi, mentre 137 ci stanno pensando su e 53 lo prenderanno di scuro. E visto che nel mondo ci saranno 240 milioni di iPhone in circolazione entro il 2015, per gli analisti è ragionevole ritenere che Cupertino riuscirà a piazzare non meno di 24 milioni di Apple Watch entro i prossimi 9 mesi.
[img src=”https://media.melablog.it/3/305/apple_watch_ubs.jpg” alt=”apple_watch_ubs” height=”238″ title=”apple_watch_ubs” class=”alignleft size-full wp-image-149934″]
E questo nonostante le forti limitazioni di autonomia e funzionalità di cui soffre la prima generazione di orologi con la mela; come noto, infatti, il dispositivo dipenderà in toto dall’iPhone per tutte le sue feature, e andrà pure ricaricato tutti i giorni. Ma nel lungo termine, Apple Watch è destinato a diventare il “successore spirituale” dei telefoni Apple:
La tecnologia cellulare e le batterie non sono ancora sufficientemente miniaturizzate per entrare in un orologio e consentirne un funzionamento indipendente. Siamo portati a ritenere che ci arriveremo tra 5 anni. Infatti, il differenziale nello schermo lascia intuire che Apple Watch e iPhone resteranno complementari, piuttosto che sostituirsi. […]
Dato che però due terzi dei profitti di Apple sono generati dall’iPhone, la società dovrà stare attenta alla minaccia a lungo termine delle tecnologie che rimpiazzeranno le attuali; che si tratti di un salto nella tecnologia degli handset o una perdita di funzioni negli indossabili. Con una sofisticata interfaccia utente e app di terze parti in arrivo, Apple potrebbe generare senza volerlo una pericolosa sovrapposizione tra Apple Watch e il mercato smartphone.
Il che in altre parole significa che Apple non ha interesse che Apple Watch diventi troppo sofisticato; perché se così fosse, potrebbe addirittura sovrapporsi al mercato dell’iPhone. La gente, insomma, invece di comprare entrambi si troverebbe nella posizione di poter sceglierne uno solo. Ma questo è un problema che andrà risolto nel lungo termine, e che per ora non ci riguarda.
E voi cosa farete quando Apple Watch sarà disponibile? Lo comprerete? O state pensando con trasporto ad un Android Wear? Scopriamolo insieme rispondendo al nostro sondaggio.
[iframe width=”620″ height=”350″ src=”/poll/14168″ frameborder=”0″]
Apple Watch, 5 buone ragioni per cui non vale la pena comprarlo subito