Apple Watch, migliorare la precisione del sensore cardiaco

Per ottenere il massimo dai sensori di Apple Watch e ottenere letture affidabili, basta seguire qualche piccolo consiglio.
Apple Watch, migliorare la precisione del sensore cardiaco
Per ottenere il massimo dai sensori di Apple Watch e ottenere letture affidabili, basta seguire qualche piccolo consiglio.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/156874/apple-watch-funzionalita-e-limiti-della-rilevazione-del-battito-cardiaco”]Apple ha pubblicato un documento in cui mostra funzioni, pregi e limiti del rilevamento di battito cardiaco in Apple Watch.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/157460/apple-watch-problemi-comuni-e-soluzioni”]Apple Watch con Corona Digitale incastrata? Il cinturino non si aggancia? Ecco una soluzione ai problemi più comuni.[/related]

Apple Watch dispone di un cardiofrequenzimetro integrato per seguire con precisione l’andamento degli allenamenti e conoscere alcuni dettagli tipo le calorie bruciate, i passi fatti e il carico sul sistema cardiocircolatorio. Di default, il sensore monitora il cuore ogni 10 minuti, ma non può registrare dati se il braccio si muove; e questo spiega perché non sempre i grafici sull’app Salute sono aggiornati a intervalli regolari.

Il sensore funziona attraverso impulsi luminosi, ma se la placca non aderisce bene alla pelle (o se ci sono agenti di disturbo ottico, tipo un tatuaggio), potete incappare in errori più o meno gravi.

Errori da Evitare

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180656/apple-watch-calibrare-i-sensori-per-gli-allenamenti”]Apple Watch può seguire i vostri movimenti, l’allenamento e il battito cardiaco. Ecco come procedere alla calibrazione per risultati ottimali.[/related]

  • 1. Mai indossare Apple Watch lasciando troppo spazio tra la pelle e i sensori; la cassa deve aderire in modo naturale al polso, ma non troppo da risultare stretta.
  • 2. Evitate allenamenti all’esterno durante giornate molto fredde e umide/piovose; in queste condizioni, il cuore pompa il sangue nelle zone più importanti del corpo per scaldarle (ecco perché naso e dita diventano fredde), e ciò rende più difficile la lettura dei valori cardiaci.
  • 3. Evitate movimenti irregolari del polso e delle mani; una corsa è ok, e una pedalata è perfetta. Ma se fate box o giocate a tennis, i sensori potrebbero essere ingannati dai movimenti bruschi.

Soluzione ai Problemi

E ricordate che, se qualcosa va storto, o se Apple Watch smette di operare correttamente, potete sempre ripristinarlo e riabbinarlo ad iPhone. Ciò dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi. Trovate la guida passo passo qui di seguito.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180036/apple-watch-ecco-come-e-perche-ripristinare-dal-backup”]Se l’Apple Watch vi dà problemi, o non ricordate il PIN di sblocco, niente paura. Potete ripristinarlo da backup.[/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti