Sebbene difetti di un Flusso Canalizzatore®, Apple Watch ha una funzionalità che consente in qualche modo di viaggiare nel tempo per visualizzare a colpo d’occhio i vecchi appuntamenti, e quelli che verranno. Ed è semplicissima da usare.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/184171/apple-watch-gli-salva-la-vita-e-tim-cook-lo-chiama-al-telefono”]Apple Watch ha salvato un’altra vita. Stavolta è accaduto a Paul Houle, un giovane giocatore di football del Massachusetts, e se non fosse stato per il suo orologio, ora sarebbe probabilmente morto. Ecco perché si è attivato addirittura Babbo Natale Tim Cook.[/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/184450/google-maps-su-apple-watch-ottenere-indicazioni-stradali-e-telefoniche”]Alla fine, Google l’ha fatto. Ha rilasciato una versione di Google Maps compatibile con Apple Watch, e ciò significa che i possessori dello smartwatch con la mela non saranno più costretti a seguire le lacunose indicazioni della cartografia Apple. Deo Gratias.[/related]
Una delle novità di watchOS 2.0 consiste nella possibilità di scorrere in avanti o indietro tutte le Complicazioni dell’orologio (cioè le funzionalità avanzate di un quadrante), vale a dire meteo, calendari, alba e tramonto, Borsa e molto altro. Si tratta di una feature peculiare, in grado di creare un po’ di confusione: ecco perché abbiamo pensato di fare chiarezza sull’argomento.
Per muoversi virtualmente nel corso del tempo, basta girare la Corona Digitalea in un verso oppure nell’altro; due quarti di giro sono sufficienti per scorrere di qualche ora: il quadrante si modificherà e mostrerà le temperature previste per la serata, il nuovo orario e l’ora del tramonto.
E così, per sapere domani che tempo farà alle 12.00, che appuntamenti avrete per allora (e dunque per sapere cosa farete), che temperature ci saranno, basta scorrere in avanti la Corona Digitale; un clic della Corona, invece, vi riporta al presente.
Limitazioni del Viaggio nel Tempo
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/184231/apple-watch-svegliarsi-la-mattina-con-la-modalita-notte”]Svegliarsi la mattina con Apple Watch è ancora più pratico e piacevole, grazie alla nuova Modalità Notte (NightStand Mode) introdotto con watchOS 2. Ecco come funziona e come si attiva/disattiva.[/related]
Ci sono tuttavia alcune limitazioni. Per esempio, certeso Complicazioni come il Meteo funzionano solo spostandosi in avanti, e non indietro nel tempo. Altre, come la Borsa, sfortunatamente funzionano solo a ritroso.
Per quanto concerne le app di terze parti, gli sviluppatori stanno ancora cercando di trovare gli usi migliori per questa tecnologia. Alcuni titoli supportano già Complicazioni e Viaggio nel Tempo, ad esempio LifeSum (controllo dello stile di vita e contatore di calorie) o ETA (assistente di guida GPS per tempi di arrivo e indicazioni) ma è evidente che col tempo il numero è destinato a crescere.
Inoltre, non tutti i quadranti funzinano con Time Travel. I seguenti non supportano il viaggio nel tempo:
- Animazione
- Extra Large
- Timelapse
- Photo Album
- Photo
- Live Photo
Altri, invece, possiedono feature speciali di viaggio nel tempo: è il caso del quadrante Astronomia, quello che mostra il sistema solare e l’esatta posizione del Sole, dei pianeti e della Luna in ogni momento o data, e di Solare, che invece mostra l’altezza del Sole in cielo. In quest’ultimo caso, per esempio, è possibile aggiungere al quadrante informazioni quali: Data, Calendario, Fase lunare, Alba e tramonto, Meteo, Borsa, Riepilogo di Attività, Sveglia, Timer, Cronometro, Ore locali, Carica della batteria, Vista espansa di tutte le funzionalità precedenti e Borsa.