In queste ore, Apple ha reso disponibile Watch OS 1.0.1, il primo update software destinato all’orologio con la mela. L’installazione, però, non avviene direttamente dal dispositivo come su iPhone e iPad: occorre passare comunque per l’applicazione Apple Watch.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180425/wwdc-2015-novita-in-arrivo-per-apple-watch-e-apple-tv”]Tra un paio di settimane arriva il WWDC 2015, con tutte le sue novità per Apple Watch e Apple TV. Eccome qualcuna in anteprima.[/related]
Watch OS 1.0.1 pesa solo 51.6 MB e porta in dote qualche novità minore, oltre ai consueti bug-fix. In pratica, le uniche novità di rilievo sono le nuove lingue (brasiliano, danese, olandese, svedese, russo, thai, turco) e il supporto agli oltre 300 Emoji di iOS 8.3 e OS X 1.10.3. Le aree in cui sono state apportate migliorie sono:
- Siri
- Misurazioni delle attività da fermi
- Calcolo delle calorie per vogatore e cyclette a casa
- Distanza e andatura durante le passeggiate fuori casa e le corse
- Accessibilità
- App di terze parti
Installare l’Update
Per procedere all’aggiornamento, occorre aprire l’app Apple Watch su iPhone; dopodiché, bisogna selezionare Apple Watch > Generali > Aggiornamenti Software. A quel punto basta premere Scarica e Installa e dare OK a alle condizioni di licenza perché l’update venga scaricato sul telefono, scompattato e dunque installato.
La procedura potrebbe richiedere fino a una decina di minuti; Apple Watch deve essere collegato ad una fonte di energia durante l’intero processo, e carico almeno per il 50%. A un certo punto, lo schermo diventerà grigetto e mostrerà un logo Apple con un segnalatore di avanzamento a lineette. Una volta completato il giro, il dispositivo si riavvierà e sarà aggiornato.