La catena di supermercati statunitensi Marsh Supermarkets ha annunciato il lancio di una piattaforma iBeacon che consentirà agli utenti Apple Watch di interagire coi punti vendita fisici sparsi per il territorio. Gli orologi riceveranno avvisi interattivi, promozioni, punti e tante altre informazioni utili in base alla loro posizione nel negozio.
Si tratta di un progetto pionieristico, poiché il lancio pubblico da parte di Apple richiederà ancora qualche mese, ma il futuro è praticamente già deciso:
“Gli iBeacon hanno creato nuovi modi per connettersi agli acquirenti mobili in negozio, e InMarket ci consente di raggiungerne un gran numero attraverso le app che amano e usano ogni giorno,” ha affermato Amit Bhardwaj, Direttore senior della lealtà clienti di Marsh Supermarkets. “Ora, grazie all’integrazione con gli indossabili, gli acquirenti che usano Apple Watch potranno godersi un’esperienza di shopping nel mondo reale migliorata digitalmente.”
InMarket è il partner che fornirà la piattaforma tecnologica, e per l’occasione aggiornerà sia l’applicazione ufficiale di Marsh che a InMarket List Ease, un’app gratuita per creare liste della spesa; presto, però, il supporto verrà esteso anche ad altri titoli su App Store, con tanto di kit di sviluppo SDK.
Ovviamente, l’iscrizione al servizio sarà assolutamente volontaria; e solo dopo aver effettuato il login, il sistema invierà offerte, ricette, suggerimenti e altri tipi di notifiche. In ogni caso, è evidente che il futuro dello shopping si fonderà sempre più con la Realtà Aumentata fornita dai dispositivi mobilità; annunci in tal senso sono stati già fatti da importanti catene come Macy’s, da compagnie aeree tipo Virgin Atlantic e perfino dalla Major League Baseball per implementare Apple iBeacon negli stadi.
Apple iBeacon potrebbe rivoluzionare il mondo del gaming mobile