Aggiornamento del 28 marzo
Signore e signori, è ufficiale. La funzionalità di Elettroencefalogramma di Apple Watch Series 4 è disponibile anche per gli utenti italiani. È sufficiente aggiornare a watchOS 5.2 (che tra l’altro introduce il supporto ad AirPods 2), cosa che può essere fatta l’app Apple Watch su iPhone in Generali > Aggiornamento Software.
Introdotta con watchOS 5.1.3 a dicembre 2018, l’ECG di Apple Watch era utilizzabile solo negli USA, in Puerto Rico, Guam e nelle Isole Vergini statunitensi. Ora invece è incluso praticamente l’intero continente europeo più Hong Kong.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/209190/rilevamento-cadute-apple-watch-series-4″][/related]
Registrare un ECG
[img src=”https://media.melablog.it/9/933/apple-watch-ecg.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”217298″]
Effettuare un Elettrocardiogramma su Apple Watch è semplicissimo. Basta dare inizio alla procedura, piazzare un dito sulla Corona Digitale e attendere 30 secondi. Alla fine verrà creato un rapporto completo di tracciato, e una classificazione del ritmo da condividere direttamente col medico curante.
I Rumors dei Giorni Scorsi
[img src=”https://media.melablog.it/9/9e4/apple-watch-ecg.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”209055″]
Il rilascio di iOS 12.2, avvenuto a poche ore di distanza dall’Evento Apple di ieri sera, ha rivelato una sorpresa che non ci aspettavamo quasi più: Apple prepara Apple Watch al lancio della funzione ECG in Europa, Italia compresa.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/217890/iphone-11-ricarica-wireless”][/related]
Le schermate che vedete in cima al post sono comparse nelle app di Salute & Benessere di un iPhone inglese dopo l’update ad iOS 12.2, e rivelano che iPhone è sostanzialmente pronto all’uso dell’elettrocardiogramma. Manca solo l’ultimo tassello, vale a dire un update anche di watchOS. Nelle schermate di supporto Apple si legge infatti:
Per le Regioni USA: L’app ECG è disponibile su Apple Watch Series 4 con watchOS 5.1.2 o versioni successive, abbinato ad iPhone 5s o versioni successive con iOS 12.1.1 o versioni successive.
Per le Regioni Extra-USA: L’app ECG è disponibile su Apple Watch Series 4 con watchOS 5.2 o versioni successive, abbinato ad iPhone 5s o versioni successive con iOS 12.1.1 o versioni successive.
Ma c’è di più. Nell’aggiornamento c’è anche un riferimento al marchio CE per l’ECG, che è fondamentale (anzi obbligatorio) nei paesi europei, e dunque anche nel nostro. Si tratta di una serie di verifiche che garantiscono la conformità a determinati standard minimi di sicurezza previsti dalle direttive comunitarie. Quanto ci vorrà per il lancio italiano, tuttavia, è ancora presto per dirlo.