Hai presente le montagne russe? Quel saliscendi che ti elettrizza ma, allo stesso tempo, un po’ ti manda in confusione? Ecco, è quello che sta succedendo con Apple Watch Series 8, l’ultimo indossabile lanciato dal gigante di Cupertino in ordine cronologico. Prima a prezzo pieno, poi in sconto, poi di come da listino, ora di nuovo offerta. Mentre cerchiamo di capirci qualcosa, ti consigliamo di approfittare dello sconto attualmente attivo e che porta il Series 8 da 41mm a 429€ con consegna rapida.Anche a rate da 85€ al mese per 5 mesi.
Apple Watch Series 8: il meglio di Apple, al tuo polso
Dal punto di vista meramente estetico, non ci sono eclatanti novità da segnalare rispetto alla generazione precedente. E per tantissimi utenti questo è solo un vantaggio, perché – come si dice – “squadra che vince, non si cambia”. Gli aggiornamenti invece non mancano lato software, con la solita attenzione di Apple rivolta alla salute, alla sicurezza e all’attività fisica.
Il guardiano della tua salute
Lo smartwatch del 2022 porta con sé un sensore della temperatura innovativo, il frutto di un design a due sensori – uno sul retro dell’orologio, più vicino alla pelle, e un altro appena sotto il display – che riduce drasticamente i potenziali errori derivanti dall’ambiente esterno.
La temperatura del polso notturna può essere un buon indicatore della temperatura corporea generale e viene misurata durante il sonno ogni 5 secondi, non sfuggono nemmeno le minime variazioni come 0.1° C. Nell’app Salute, gli utenti possono anche dare un’occhiata alle variazioni notturne nella temperatura basale, che può essere dovuta all’esercizio fisico, a jet lag, o anche a un malessere.
Rilevamento incidenti
Per consentire il Rilevamento incidenti, Apple ha sviluppato un algoritmo avanzato che combina gli input dei sensori sfruttando il giroscopio e l’accelerometro di Apple Watch. Per la creazione dell’algoritmo sono stati raccolti dati dai nuovi sensori di movimento presso laboratori professionali per i crash test simulando incidenti reali con comuni automobili, inclusi impatti frontali, tamponamenti, imbatti laterali e ribaltamenti. In aggiunta, la feature usa barometro, GPS, e il microfono su iPhone come input per rilevare gli schemi specifici che possono indicare se sia avvenuto un incidente grave.
Quando Apple Watch rileva un incidente d’auto di grave entità, chiederà conferma all’utente e contatterà i servizi di emergenza se non riceve risposta entro 10 secondi. Gli operatori riceveranno la posizione del dispositivo, condivisa anche con i contatti di emergenza dell’utente. Inoltre, l’interfaccia per la chiamata ai servizi di emergenza appare su Apple Watch dato che è probabilmente il dispositivo più vicino all’utente, mentre la chiamata viene inoltrata tramite iPhone se è nel raggio di copertura così da garantire la migliore connessione possibile.
Modalità risparmio energetico
Per permettere agli utenti di rimanere connessi ancora più a lungo, una nuova modalità risparmio energetico può estendere la durata della batteria fino a 36 ore per Apple Watch Series 8 con iPhone presente. Questa nuova modalità disabilita o limita temporaneamente alcuni sensori e funzioni, fra cui il display Retina always-on, il rilevamento automatico dell’allenamento, le notifiche sulla salute del cuore e altro.