Sul Web qualcuno ha scovato e pubblicato il cosiddetto Visual Mechanical Inspection information per Apple Watch, ovvero il documento ufficiale -e teoricamente segreto- che decide la politica di sostituzioni e riparazioni in garanzia degli orologi con la mela. Ecco la lista completa dei possibili danni che verranno riparati gratuitamente, e quelli invece che dovrete pagare di tasca vostra.
Partiamo da un presupposto: è normale che, con l’uso, il vostro lucente Apple Watch inizi a graffiarsi un po’, ed è normale anche che i cinturini tendano a deformarsi per assecondare le forme del vostro polso e a scolorirsi a causa del sudore o delle creme per il corpo. Si chiama usura, e non è coperta da garanzia. Anzi, è un fenomeno perfettamente normale e atteso anche da Apple, dunque niente Discoloration Gate.
Danni Coperti da Garanzia
Se l’Apple Watch è ancora coperto dalla garanzia originale da un’estensione di garanzia Apple Care, il Genius di turno sarà ben lieto di riparare/sostituire il vostro orologio se rientra in questa casistica:
- Anomalie dei pixel sul display o sporco sotto al vetro del display (ma solo se l’utente lo richiede esplicitamente)
- Cover posteriore dei sensori, rimossa senza danni alla cover stessa, ai sensori o all’orologio
- Condensa nei sensori del battito cardiaco
Danni Non Coperti da Garanzia
Una qualunque di queste casistiche vi costerà bei soldoni, anche se la garanzia è ancora in essere, visto che rientrano tutte nei danni causati dall’incuria o dalla distrazione. I prezzi statunitensi ammontano a 229$, 329$ e 2.800$ per riparare/sostituire rispettivamente l’Apple Watch Sport, quello intermedio e quello Edition:
- Corona Digitale rimossa o danneggiata (anche danneggiamenti puramente estetici)
- Abrasioni estreme della cassa, danni da caduta, etc.
- Tappo della Corona Digitale scollato
- Rotture o crepe nel vetro, anche se i componenti non si vedono
- Cover posteriore dei sensori, rimossa con danni alla cover, ai sensori o all’orologio
- Cassa piegata
- Pulsante di rilascio del cinturino mancante o rimosso
- Crepe nella cover posteriore dei sensori
Riparazione Rifiutata
Esiste poi una serie di casi in cui l’Apple Store si rifiuterà di fornire assistenza, anche se a pagamento.
- Unità disassemblata o parti mancanti
- Danno irreversibile (include dispositivo distrutto o con componenti separati tra loro)
- Dispositivo contraffatto o manomesso da terze parti non autorizzate
Insomma, non sprecate neppure le energie per andare all’Apple Store, se il dispositivo vi è caduto da un’altezza vertiginosa, o peggio ancora dalla macchina. Qui di seguito, trovate una Gallery con tutte le immagini più interessanti delle circolari segrete inviate da Cupertino ai responsabili Retail in queste ore. Buona visione.