Come sarebbe il mondo se applicassimo lo stile minimalista di Apple alle campagne pubblicitarie di ogni prodotto che esiste in commercio, dalle patatine ai materiali di consumo, dalle bibite gassate ai cereali? Se lo sono chiesti anche quelli di Applified Ads, e il risultato vi sorprenderà.
Non c’è niente da fare: gli spot di Cupertino sono inconfondibili. Il prodotto è re incontrastato dell’immagine o dell’inquadratura, e ogni dettaglio superfluo viene eliminato con cura. Chissà perché, però, la stessa impostazione non sembra funzionare con tutti i prodotti in circolazione, anche quelli più comuni come carta e penna. Anzi, in qualche caso si ottiene perfino un effetto vagamente comico: come se risultasse intollerabile dare tanta importanza ad un semplice foglio di carta. Un Mac, dopotutto, è pur sempre un Mac.
L’idea di applicare i canoni del marketing Apple ai prodotti da supermercato è venuta a Bryan Evans, Art director professionista, e la struttura è sempre la stessa: sfondo bianco, prodotto in primo piano, poche parole -ma di effetto- e logo appena visibile. Godetevi pure la gallery qui sotto. Buona visione.
Via BuzzFeed