Fino ad oggi, per poter utilizzare l’assistente virtuale di Google su iPhone, occorreva prima aprire manualmente l’app; ora, grazie ai Comandi Rapidi di iOS 12, potete creare un comando vocale specifico per attivarlo in un istante.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/209227/comandi-rapidi-siri-ce-ne-uno-per-quando-vi-ferma-la-polizia”][/related]
L’ultimo aggiornamento dell’app Assistente Google, infatti, ha introdotto il supporto alle Scorciatoie di Siri, il che significa che è tecnicamente possibile registrare una frase tipo “Ok Google” oppure “Hey Google” per far sì che l’app venga aperta automaticamente e che l’assistente sia pronto a recepire un comando.
Volendo, è perfino possibile impostare i Comandi Rapidi per le frasi che utilizzate più frequentemente con Assistente Google; cosa che torna particolarmente utile per le automazioni di domotica. Per esempio, potreste configurare “Buona notte Google” perché Siri apra l’app Assistente Google e gli faccia eseguire lo spegnimento delle luci, la chiusura della serratura blindata, e il blocco dello streaming sui dispositivi Google Cast. Oppure, potreste utilizzarlo per controllare a voce accessori di domotica compatibili con Google ma non con HomeKit. Le possibilità sono infinite.
Basta seguire questi passaggi:
- Scaricate Assistente Google da App Store
- Aprite l’app, e seguite le istruzioni per attivare tutto
- Tornate alla Home e aprite l’app Comandi (anch’essa gratuitamente disponibile su App Store)
- Toccate Crea comando rapido
- Nel campo di ricerca scrivete “Google”
- Selezionate Hey Google
- Toccate Fine
D’ora in avanti, basterà pronunciare il comando “Hey Siri Hey Google.” La prima parte attiva il dispositivo iOS e lo mette in attesa di una comando, mentre la seconda fa aprire l’app Assistente Google e pone quest’ultimo in attesa di un comando successivo. Un po’ macchinoso, forse, ma brutalmente efficace.
Leggi anche: Comandi Rapidi di Siri, le migliori scorciatoie da scaricare subito