Riprendiamo con piacere la notizia pubblicata dai colleghi di Gamesblog, secondo cui Baldur’s Gate: Enhanced Edition arriverà presto anche su iPad in una versione rivista e corretta per il tablet di Cupertino. Niente date specifiche, ma si parla di questa estate.
Quest’anno, al mare potreste riuscire a portare con voi uno degli storici successi della Beamdog Entertainment, risalente addirittura al 1998. Il porting tuttavia non sarà una fedele ricostruzione dell’originale; vanterà nuovi personaggi, nuovi livelli, nuove avventure e soprattutto una grafica nettamente migliore. Dopo essere riusciti a mettere le mani su di una versione preliminare, quelli di IGN Wireless hanno scritto:
Ho avuto modo di tastare con mano una early build di Baldur’s Gate per iPad, e le mie impressioni iniziali mi lasciano ottimista sul potenziale di questo gigantesco port. […] Esiste, gira bene e, per metterla come dicono i dirigenti, “le questioni tecniche sono oramai alle spalle.”
Ciò che non è ancora cambiato però è l’interfaccia. La versione per PC coi suoi pulsanti minuscoli, le piccolissime finestre di dialogo e i menu incredibilmente complessi visualizzati su un iPad per ora rendono difficile giocarci su un’interfaccia touch. Overhaul ha promesso che menu touch-friendly revisionati sono già in cantiere.
I controlli dello zoom nel port per iPad mostrano il potenziale “player-friendly” dell’esperienza di gioco. Il punto di vista è stato ottimizzato per iPad e funziona nel modo in cui il giocatore si aspetta. Si può zoomare con il movimento a pizzico, ed un semplice spostamento delle dita muove la camera ovunque sulla mappa.
Purtroppo non esistono date ufficiali per rilascio al pubblico, né è chiaro se siano stati compiuti sostanziali passi avanti rispetto a quanto descritto da IGN Wireless. Per maggiori informazioni e per qualche screenshot, converrà tenere d’occhio il sito ufficiale del gioco.