La rivista Barron’s ha pubblicato la sua annuale lista dei 30 CEO di maggior valore al mondo e, ancora una volta, Steve Jobs è in classifica con la precisazione che è “senza alcun dubbio” quello di maggior valore. La lista è stilata analizzando l’andamento azionario del titolo delle società e i cambiamenti della loro liquidità nel tempo.
Jobs viene elogiato per la sua visione unica e per la sua capacità di saper prevedere l’andamento dei mercati e di anticipare i desideri dell’utenza. Il ruolo di Jobs è stato chiave nello sviluppo di iPhone, iPad e iPod touch, prodotti che stanno in vetta alla loro categoria e che sono diventati un must-have per l’appassionato ma anche per l’utente medio.
Nella descrizione viene fatta particolare attenzione al doppio ruolo giocato da Steve Jobs in Apple, il primo come co-fondatore della società e il secondo come suo salvatore dopo la crisi degli anni ’90. Tra gli altri CEO in lista troviamo Jeff Bezos, amministratore delegato di Amazon, Sam Palmisano di IBM e Reed Hastings di Netflix.
[via macstories & TUAW | photo by Diana Walker, Getty Images]