Su Forbes, Brian Caulfield scrive che Apple è destinata a guadagnare ulteriore market share coi propri smartphone iOS alle spese di Google Android. Una conclusione tratta dall’ultimo sondaggio della Bernstein Research condotto su 1.500 consumatori in Europa e Nord America.
Se è vero da una parte che Apple detiene il 29% del mercato e Google il 40%, dal canto suo l’ecosistema con la mela è forte d’una fidelizzazione totale nel 95% dei casi: ovvero, chi ha un iPhone, sa già che ne comprerà un altro in futuro. Per contrasto, solo il 75% di quelli Android dichiara intenzioni simili, e ciò nel medio periodo farà il gioco di Cupertino:
Basandosi sul sondaggio circa gli intenti dei consumatori, la Bernstein Research si aspetta che la porzione del mercato smartphone in mano ad Apple salga “oltre la trentina,” sorpassando quella sostenuta dall’esercito di dispositivi su cui gira Android, che tenderà invece a portarsi “sotto la trentina.”[…] Notiamo una dinamica di continua, forte attrazione nei confronti di Apple che le conseguirà molto probabilmente guadagni di market share nei confronti di Android. E se la società di Cupertino si espanderà con aggressività su price point più bassi, riteniamo che Android perderà terreno nei confronti di Apple nel breve termine.
Nel lungo termine, invece, secondo gli analisti Apple raggiungerà il 35% del mercato degli smartphone, seguita da Samsung col 20% e HTC col 10%.