Sophos, una società specializzata in sicurezza, afferma di aver scovato in circolazione sul Web false iTunes gift card che in realtà hanno come unico scopo quello di diffondere il malware Mal/BredoZp-B attraverso le mail. Occhio quindi a ciò che comprate e da chi.
Sarà, come dice qualcuno, il periodo di crisi; sarà che di gente ingenua ne esiste fin troppo. Fatto sta che idee del genere corrispondono ai sempreverde delle piccole truffe. Poi, se a questo aggiungiamo che oggi è il giorno delle offerte di Apple -e di molti altri produttori, in verità-, è facile che le difese si abbassino e il comune buon senso vada momentaneamente in vacanza.
Prestate quindi attenzione alle comunicazioni che vi arriveranno nelle prossime ore, perché all’interno di una promettente mail con mirabolanti iTunes gift card in allegato potrebbe invece nascondersi un qualche tipo di insidia software. Il messaggio in questione garantisce un buono del valore di 50$ da spendere in tutte le sezioni dell’iTunes Store, in onore del venerdì degli acquisti.
Sappiamo che lo sapete, ma meglio prevenire: proteggete le vostre informazioni personali, soprattutto i dati della carta di credito, e fidatevi esclusivamente di referenti di fiducia, come l’Apple Store, Amazon e nomi di un certo calibro. E se proprio vi interessa l’iTunes Card scontata, sappiate che tra i prodotti scontati di oggi ce n’è una del valore di 50€, acquistabile a 45€. Buono shopping, ma in sicurezza.